Autonomia, Impatto Ambientale

Auto elettrica, 5 app per non rimanere mai a piedi

Con la diffusione delle auto elettriche, avere a disposizione strumenti affidabili per pianificare i viaggi e gestire la ricarica è diventato fondamentale. Ecco le 5 app che non possono mancare sullo smartphone di ogni e-driver.
1. A Better Route Planner (ABRP)
A Better Route Planner (ABRP) è considerata una delle migliori app per pianificare viaggi in auto elettrica. Nonostante sia una delle prime applicazioni arrivate in circolazione, rimane una delle più complete e adatte sia a chi vuole dare uno scorcio veloce, che a chi vuole smanettare tra i sottomenu per cambiare qualsiasi parametro che possa influenzare il tragitto (velocità del vento, condizioni meteo, grandezza dei cerchioni, livello di carica minimo a destinazione, livello di carica minimo alle colonnine...). Di base però è molto semplice. Basta inserire il modello dell’auto, il livello di carica attuale e la destinazione: l’app calcolerà l’itinerario più efficiente, includendo soste di ricarica ottimizzate in base all’autonomia e alla rete di colonnine. Supporta una vasta gamma di veicoli elettrici ed è ideale per lunghi viaggi.
2. Chargemap Pass
Chargemap Pass è un’app completa per trovare stazioni di ricarica in tutta Europa. Offre mappe interattive, informazioni dettagliate sulle colonnine (tipo di presa, potenza, disponibilità in tempo reale), stime di spesa e recensioni degli utenti. È molto utile anche per la community attiva che contribuisce costantemente con aggiornamenti e foto. È inoltre possibile acquistare la tessera Chargemap Pass per ricaricare praticamente ovunque sfruttando una sola card. Opzione comoda se ci si trova in un luogo in cui è assente la connessione ad internet. Chargemap è attualmente anche compatibile con Autocharge, di conseguenza è possibile attaccare il connettore all'auto per far partire la ricarica senza dover far nulla, grazie al collegamento tra auto, colonnina e account Chargemap precedentemente associato.
Smartphone con diverse applicazioni e un’auto elettrica sullo sfondo
3. Nextcharge
Nextcharge si distingue per l’interfaccia intuitiva e senza fronzoli, oltre che l’ampia copertura di stazioni in Italia e in Europa. Non si limita a mostrare le colonnine disponibili, consente di avviare la ricarica direttamente dall’app in alcune reti convenzionate. Include anche la funzione di filtro avanzato per cercare solo colonnine compatibili con il proprio veicolo o con la rete Nextcharge. È anche possibile richiedere (gratuitamente) la tessera RFID per caricare ovunque senza necessità di avere con sé il proprio smartphone o portafoglio. E grazie al portafoglio integrato è possibile ricaricare il credito direttamente sull'account per monitorare al meglio le ricariche eseguite e le spese.
4. PlugShare
PlugShare è tra le app più popolari a livello globale. Fornisce una mappa dettagliata delle stazioni di ricarica pubbliche e private, con recensioni e valutazioni. Utile per pianificare soste in luoghi meno conosciuti o fuori dalle grandi città, è anche molto apprezzata per la funzione “check-in” degli utenti che segnalano la reale disponibilità delle colonnine.
5. Tariffev
Ovviamente per quanto riguarda Chargemap, Nextcharge e PlugShare, tutte queste app offrono ricariche al costo del loro circuito, che può essere più basso o più alto rispetto a quello dell'operatore della colonnina. Questo avviene perché forniscono il servizio in roaming. Ma come si fa a sapere se stiamo usando il servizio di ricarica al prezzo più basso senza scaricare mezzo App Store? Semplicemente utilizzando un'app come questa.

Tariffev è un’app tutta italiana che permette di confrontare le tariffe di ricarica dei principali operatori. Spesso, i costi possono variare molto da un fornitore all’altro: questa app consente di individuare le opzioni più convenienti in base al prezzo per kWh, alla potenza e al tipo di abbonamento.
Caricare l'auto elettrica è diventato semplicissimo
In conclusione potremmo dire che viaggiare in elettrico oggi è semplice, a patto di essere ben equipaggiati. Con queste app o le relative tessere, pianificare spostamenti, monitorare i consumi e trovare colonnine diventa facile e veloce, rendendo ogni viaggio più sicuro, efficiente e sereno. Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di munirsi di un abbonamento tramite un gestore che serve le vostre zone di interesse, questo vi farà risparmiare davvero tanto.