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Quanti litri di benzina servirebbero per viaggiare con un'auto elettrica?

Vi siete mai chiesti quanto consuma davvero un’auto elettrica rispetto a una a benzina? Sono davvero più efficienti? E, per ipotesi, se tutte le auto funzionassero a benzina, quanta ne servirebbe per fare gli stessi chilometri di un’elettrica?

Per anni siamo stati abituati a esprimere i consumi delle auto in litri di carburante ogni 100 km, oppure in chilometri percorsi con un litro. Già qui i dati non erano sempre immediati da confrontare: benzina e gasolio hanno rese diverse, motivo per cui con un’auto diesel si percorrono in media più chilometri rispetto a un’auto a benzina.
Nella benzina e nel gasolio c'è parecchia energia immagazzinata, pronta per essere usata
Il punto focale della questione risiede nel quantitativo di energia che serve per muovere un'auto e quindi percorrere chilometri. Ogni carburante ha una diversa densità energetica. La benzina, infatti, contiene circa 9,8 kWh per litro, mentre il gasolio circa 10,7 kWh per litro. Una differenza che spiega la maggiore efficienza delle auto diesel a parità di percorso.

Anche le batterie hanno una densità energetica, espressa in Wh per litro. A seconda della tecnologia, un pacco batterie può contenere in media 500–700 Wh per litro: un valore molto più basso rispetto ai carburanti tradizionali. È per questo che le auto elettriche hanno serbatoi (cioè batterie) molto più ingombranti in rapporto all’energia immagazzinata. Tuttavia, l’auto elettrica sfrutta quell’energia con una efficienza molto più alta: il motore converte in movimento oltre il 90% dell’energia disponibile, contro il 30–40% dei motori a combustione.
Viaggio Milano-Roma, chi consuma di più?
Quanto consumerebbe un'auto nel tragitto Milano - Roma?
La distanza che separa Milano da Roma è di 575 chilometri. Se prendessimo come esempio una citycar full hybrid, questa potrebbe necessitare di 29,3 litri di benzina per percorrere la distanza, equivalenti ad un consumo medio di 5,1 litri per 100 km. Una berlina di medie dimensioni con motore diesel userebbe 31,1 litri di benzina, equivalenti a 4,9 litri di gasolio per 100 km, ma 5,4 litri se convertiti in benzina. Questo perché ad 1 litro di gasolio equivalgono 1,1 litri di benzina. Un grosso SUV a benzina necessiterebbe invece di 44,9 litri per un consumo medio di 7,8 litri per 100 km.

E le alternative elettriche come se la caverebbero? Ad una citycar elettrica occorrerebbero solo 9,8 litri di benzina per percorrere gli stessi chilometri, mentre ad una berlina elettrica 12,1 litri e ad un SUV elettrico 13,2 litri.

Tradotto in termini di energia, persino il veicolo a combustione più parsimonioso consuma più del doppio di un’elettrica equivalente. Nei casi peggiori, il divario cresce fino a cinque volte a favore della propulsione elettrica. In altre parole: se misurassimo i consumi delle elettriche in “litri di benzina equivalenti”, scopriremmo che il vero punto focale dell’affacciarsi dell’auto elettrica non è solo nella batteria, ma nell’efficienza con cui l’energia viene trasformata in movimento.